Durante la giornata studenti e laureati potranno partecipare a momenti di confronto aperto, durante i quali potranno chiacchierare con consulenti ed esperti di carriera che risponderanno alle curiosità e ai dubbi che ognuno ha maturato pensando al mondo del lavoro.

La partecipazione al worskshop non richiede registrazione.

 

WORKSHOP DEDICATI AL MONDO DEL LAVORO

“IL MANUALE DEL CANDIDATO 4.0”  Come affrontare le nuove modalità di Recruiting e Selezione nelle aziende
Workshop a cura di Maria Santa Ferretti – Kolbrain
9 Maggio 2019 Ore 10 -12, Aula Foscolo Palazzo Centrale dell’Università (C.so Strada Nuova, 65).
Nell’era della trasformazione digitale, le aziende stanno cambiando profondamente le proprie modalità di recruiting e selezione, soprattutto quando si tratta di neolaureati.
Il candidato viene messo alla prova mediante modalità “smart” e l’interazione con gli strumenti digitali è sempre più forte: i CV diventano “video CV”, le interviste si evolvono in  “videointerviste”, si creano social network professionali, le soft skills si valutano con modalità gamificate, si realizzano bandi e gare di progetti online o tornei per lo sviluppo di prodotti digitali innovativi.
Pertanto, ogni candidato dovrebbe chiedersi: come posso essere efficace nei nuovi percorsi di selezione? Come posso costruirmi una identità digitale che mi rappresenti professionalmente e migliorare la mia visibilità sui social network professionali? Cosa comporta affrontare una selezione gamificata o una videointervista online? Quali sono i canali digitali migliori per ricercare opportunità lavorative?
Il workshop si pone l’obiettivo di illustrare le nuove modalità attraverso cui le aziende di oggi fanno recruiting e selezione, nonché di dare risposta al bisogno di adeguarsi efficacemente a contesti lavorativi altamente mutevoli. Inoltre, saranno fornite indicazioni per evitare possibili errori nella ricerca di opportunità e nella gestione della propria candidatura.

>> slide del workshop

 

KOLBRAIN: QUESTIONARIO “TeAM – Team Attitude Measure”

Gli studenti dell’Università di Pavia – laureandi e neolaureati – possono compilare prima dell’evento il questionario TeAM – Team Attitude Measure che identifica le caratteristiche personali e le capacità che ognuno di noi possiede ed esprime all’interno di un gruppo.
Disporre di tali caratteristiche e capacità significa possedere risorse personali che ci permettono di ricoprire un determinato ruolo all’interno di un team e di contribuire efficacemente ai suoi risultati.
Alcuni giorni prima dell’evento sarà inoltrato da Kolbrain un report grafico e interpretativo sulla  mail di Ateneo. Il risultato del questionario potranno essere discussi con i referenti Kolbrain presenti allo stand durante la manifestazione.

 

SERVIZIO GRATUITO DI CV CHECK

Studenti e i laureati avranno la possibilità di ricevere un “check” personalizzato sul proprio CV grazie al supporto di:

  • agenzie di selezione che presso i loro stand offriranno servizio di CV check 
  • staff di Jobadvisor che presso il desk in area espositiva darà suggerimenti su come presentare una candidatura efficace. 

Per accedere al servizio di cv check non si richiede registrazione.

Inoltre,ricordate che per redigere un CV in forma efficace occorre seguire alcuni passi e consigli che il Centro Orientamento mette a disposizione di tutti sul proprio sito internet.
>> suggerimenti a cura del COR per redigere il CV