Durante la giornata studenti e laureati potranno partecipare a momenti di confronto aperto, durante i quali potranno chiacchierare con consulenti ed esperti di carriera che risponderanno alle curiosità e ai dubbi che ognuno ha maturato pensando al mondo del lavoro.

La partecipazione ai worskshop non richiede registrazione.

 

WORKSHOP DEDICATI AL MONDO DEL LAVORO

“CURIOSI, AGILI E CORAGGIOSI: CHE COSA CERCANO LE AZIENDE NEI TALENTI DELL’ERA DIGITALE?”
Workshop a cura di Maria Santa Ferretti – Kolbrain
Ore 11-12, 1° Piano Cortile delle Statue, Palazzo Centrale dell’Università (C.so Strada Nuova, 65).
Nel contesto dell’attuale trasformazione digitale, le organizzazioni necessitano di persone con un assetto mentale “agile” che consenta di apprendere, interagire, collaborare in contesti dinamici e di realizzare risultati di valore. Sono sempre più richieste capacità di accettare e affrontare anche emotivamente situazioni caratterizzate da livelli elevati di incertezza e di saperle leggere come condizioni favorevoli e necessarie per la propria evoluzione professionale. Disporre di tali competenze significa poter contare su risorse personali per affrontare cambiamenti e transizioni costanti, per creare soluzioni innovative che superino i vincoli posti dall’ambiente e trasformino questi vincoli in risorse.
Il workshop si pone l’obiettivo di illustrare alcune fra le caratteristiche individuali più importanti e ricercate dalle aziende, unitamente agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati per la selezione delle candidature. Verranno inoltre fornite indicazioni pratiche su come identificare ed esprimere al meglio le proprie capacità per prepararsi e affrontare efficacemente l’incontro con i responsabili delle Risorse Umane.

 

“SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO. UN’OPPORTUNITA’ ALL’ESTERO”
Workshop a cura delle referenti di Euroguidance – Porta Nuova Europa sede locale di Pavia
.
Ore 12.00-13.00, 1° Piano Cortile delle Statue, Palazzo Centrale dell’Università (C.so Strada Nuova, 65).
Durante l’incontro potrete conoscere meglio il programma Servizio Volontario Europeo (Sotto azione K1 del Programma Europeo Erasmus +), che consente a giovani fino a 30 anni di svolgere un periodo di volontariato all’estero. Saranno approfonditi i criteri, le tempistiche e le modalità per candidarsi oltre ad una presentazione di esempi e opportunità concreti. Un incontro per scoprire perché l’esperienza SVE contribuisce ad una crescita sia personale che professionale

 

“DOPO ERASMUS TRAINEESHIP: TESTIMONIANZE DI STUDENTI”
Sessione informativa e incontro con studenti che hanno partecipato al programma di mobilità Erasmus Traineeship.

Ore 14.30-15.30, 1° Piano Cortile delle Statue, Palazzo Centrale dell’Università (C.so Strada Nuova, 65).
Durante l’incontro potrete ascoltare le testimonianze di studenti delle aree umanistiche, scientifiche e sanitarie che hanno preso parte al programma negli anni passati.

 

“LA CAMERA DI COMMERCIO DI PAVIA PER LE START-UP. INCONTRO DI ORIENTAMENTO DI GRUPPO SUL METTERSI IN PROPRIO”
Workshop a cura delle referenti di Camera di Commercio di Pavia – Vanessa Biffi e Roberta Ascione
Ore 15.30 -16.00, 1° Piano Cortile delle Statue, Palazzo Centrale dell’Università (C.so Strada Nuova, 65).
Durante l’incontro saranno trattate tematiche relative all’avvio di un’attività in proprio e saranno illustrate iniziative future collegate.

 

SERVIZIO GRATUITO DI CV CHECK

Studenti e i laureati avranno la possibilità di ricevere un “check” personalizzato sul proprio CV grazie al supporto di:

  • agenzie di selezione che presso i loro stand offriranno servizio di CV check 
  • staff di Jobadvisor che presso il desk in area espositiva darà suggerimenti su come presentare una candidatura efficace. 

Per accedere al servizio di cv check non si richiede registrazione.

Inoltre,ricordate che per redigere un CV in forma efficace occorre seguire alcuni passi e consigli che il Centro Orientamento mette a disposizione di tutti sul proprio sito internet.
>> suggerimenti a cura del COR per redigere il CV