Spin-off universitario è una nuova impresa che l’Ateneo supporta con obiettivo la valorizzazione dei risultati della ricerca (e del know-how maturato in ambito accademico) per sviluppare nuovi prodotti e servizi.

Alcuni di questi spin-off d’Ateneo saranno presenti alla manifestazione per incontrare i ragazzi.

Cliccando sul logo sarà possibile accedere ai siti disponibili degli spin-off.

 

ardis Ardis si dedica allo sviluppo ed alla commercializzazione di anticorpi monoclonali contro potenziali target per la terapia del cancro. Avvalendosi dello strumento Biacore T200 offre un servizio di analisi completa delle interazione tra biomolecole comprensiva del set up del chip appropriato e della consultazione dei dati.
besharp-logo beSharp è una start up innovativa di System Integration e consulenza nell’ambito IT. L’azienda opera in diversi ambiti dell’ingegneria informatica ed ha il suo core business nella realizzazione di infrastrutture in Cloud Computing per servizi di storage e data security, business continuity, disaster recovery, virtualizzazione e hosting di applicativi web based.
La start up sarà presente a Porte Aperte alle Imprese con un proprio stand.
beSharp partecipa al Progetto LM+.

biomeris (1)
BIOMERIS realizza un’infrastruttura informatica di raccolta e di analisi dei dati provenienti dagli istituti di ricerca, sia in campo biomedico che farmaceutico (test clinici, ricoveri ospedalieri, dati anamnestici, dati genetici), con l’obiettivo di integrarli ed elaborarli con lo stesso strumento.
logobright Bright Solutions sviluppa e produce laser allo stato solido e sistemi optoelettronici.

La start up sarà presente a Porte Aperte alle Imprese con un proprio stand.
Bright Solution partecipa al Progetto LM+.

ecates Ecates si occuopa di rilievi aerei, terrestri e acquatici con l’obiettivo di sviluppare modelli 3D e 2D. I settori id competenza sono quelli geologico,botanico,agrario, dei beni culturali e archeologico.
eco Eco-sistemi progetta e costruisce impianti per il trattamento e la depurazione delle acque.
etichub Etichub progetta e sviluppa nuovi cosmetici.
flora FLORA CONSERVATION sviluppa e produce semi e piante di origine locale.
julight JULIGHT inventa, progetta, produce e vende sensori e strumenti di misura innovativi basati su tecniche laser. Il prodotto di punta è un vibrometro laser per la misura di vibrazioni senza contatto. La società offre anche servizi di consulenza e progettazione nel settore delle misure industriali e scientifiche.
MICONET Miconet sviluppa e produce nuovi alimenti derivati da funghi.
logo-microgenomics-colori Microgenomics effettua un servizio di analisi genomica tramite la tecnica Array-CGH (Array-based Comparative Genomic Hybridization) che è in grado di evidenziare anomalie del DNA causative di patologie genetiche.
nams N.A.M. Nano Analysis & Materials si occupa della separazione e caratterizzazione di nanomateriali e dello sviluppo di materiali silicei, in particolare aerogels ottenuti con un processo ecosostenibile innovativo di trattamento della lolla del riso. NAM può fornire servizi di consulenza sui materiali oltre a “nano-analisi” mirate a rilevare, determinare e caratterizzare le nano-particelle presenti in diverse tipologie di campioni..

NEUHEART Srl

NEUHEART realizza nuovi principi attivi per patologie cardiovascolari.

NEWVENT Srl

NEWVENT sviluppa e produce uno strumento di monitoraggio della pressione trans-polmonare.
noxamet Noxamet opera nel settore chimico-farmaceutico con sedi operative a Pavia e Siena. Il core business di Noxamet è la sintesi, lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi composti a rilascio controllato di ossido di azoto per uso terapeutico ed applicazioni in campo agroindustriale. Fornisce servizi di analisi chimiche e strutturali di composti e miscele oltre a servizi di consulenza in studi di reattività e cinetica chimica ed enzimatica.
plasmore PLASMORE Srl sviluppa e progetta biosensori portatili basati sulla tecnica “Surface Plasmon Resonance” per l’analisi multiparametrica di campioni biologici e chimici complessi.
Polymerix POLIMERIX è un progetto imprenditoriale che nasce dall’esperienza di ricerca nell’ambito biochimico, biotecnologico, biologico-molecolare e delle scienze farmaceutiche. Offre servizi servizi di consulenza nella progettazione di polimeri complessi naturali e sintetici originali direttamente applicabili all’ingegneria tissutale, produzione di proteine ricombinanti ad alto valore terapeutico e diagnostico oltre al set up e validazione di metodi analitici ed all’ideazione di sistemi terapeutici e medical devices innovativi.
rialto RIALTO svolge attività di servizi finalizzate alla costruzione del paesaggio, del territorio e della città, con particolare riguardo al rinnovamento di aree dismesse, alla consulenza nel campo dei processi di produzione dei beni architettonici e alla promozione della conoscenza del patrimonio urbano e paesaggistico.
ticinum TICINUM AREOSPACE fornisce servizi basati sull’elaborazione di dati telerilevati per valutare i fattori di rischio collegati a disastri naturali.
ubcare UB-CARE sviluppa nuovi metodi per verificare la sicurezza di cosmetici e prodotti alimentari.
uneco UNECO fornisce servizi di ricerca e sviluppo, ingegneria e consulenza nel campo ambientale.
Voltaplant è una startup innovativa impegnata nello sviluppo della tecnologia PMFC (Plant Microbial Fuel Cell). Tale tecnologia permette di alimentare dispositivi elettronici di bassa potenza come punti luce e sensori. Voltaplant è indipendente dall’uso di batterie e altri sistemi di alimentazione convenzionali. L’obiettivo è di realizzare allestimenti decorativi per esterni, prodotti di interior design e sensoristica per la domotica e non solo.
>> profilo dell’azienda
La start-up sarà presente a Porte Aperte alle Imprese ospitato presso lo stand del Servizio Ricerca e Terza Missione.