Associazione Porta Nuova Europa Porta Nuova Europa è un’associazione culturale che promuove la mobilità in Europa per i giovani per motivi di apprendimento
Porta Nuova Europa è da 10 anni accreditata come Organizzazione di Invio e di Coordinamento per progetti di Servizio Volontario Europeo (Erasmus+) e Volontariato Europeo (European Solidarity Corps) e propone più di 200 opportunità all’anno a chi sta cercando di partire come volontario.

Da dicembre 2013, Porta Nuova Europa fa parte della rete nazionale di diffusione Euroguidance Italia Gli studenti universitari si possono rivolgere al nostro stand per richiedere informazioni sulle opportunità di mobilità in Europa per quanto riguarda:
• Servizio Volontario Europeo (SVE)
• Volontariato Europeo (European Solidarity Corps)
• Au Pair

Possono tenersi informati tutto l’anno e scoprire diverse nuove opportunità:
• partecipando alle nostre riunioni di informazione a Pavia (ufficio in Piazza Ercole Marelli 19)
• collegandosi al nostro sito o alla nostra pagina Facebook
• iscrivendosi alla nostra newsletter

>> Sito web dell’Associazione
>> Profilo Facebook

 

Profili di interesse

Al programma di volontariato del “European Solidarity Corps” possono partecipare laureati di tutte le facoltà. Gli ambiti di intervento sono le organizzazioni non profit (ONG) in tutti i paesi europei che operano in diversi settori (sociale, ambientale, cooperazione allo sviluppo, culturale, artistico, educativo…). Le competenze che si acquisiscono sono di tipo trasversale (soft skills), tecnico professionale e linguistico.

 

Selezione

Il candidato esprime il proprio interesse per un progetto specifico inviando CV e lettera motivazionale (entrambi in lingua). A seguito dovrà compilare un questionario e svolgere un colloquio Skype in inglese oppure nella lingua del paese con i riferenti dell’organizzazione estera. Nel caso il candidato venga selezionato, sono previsti diversi incontri informativi e preparativi sia individuali che di gruppo a Pavia prima della partenza.

 

Contatti

Associazione Porta Nuova Europa
Via Piazza Ercole Marelli 19 – 27100 Pavia.

Per informazioni bisogna fissare un appuntamento via e-mail oppure telefono:
sve@portanuovaeuropa.it – 328 7905165/66

Per informazioni sulle opportunità attuali: http://www.portanuovaeuropa.it/servizio-volontario-europeo/