Lidl è una realtà che opera nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata e appartiene al Gruppo Schwarz, fondato in Germania nel 1973.
Oggi è presente in 30 Paesi con una rete di circa 10.500 punti vendita e oltre 260.000 collaboratori.
Perché siamo presenti su tutto il territorio italiano Lidl Italia, presente dal 1992, rappresenta una delle realtà della distribuzione più moderne e strutturate del Paese, collocandosi ai primi posti per copertura del territorio con più 620 punti vendita distribuiti capillar-mente in tutte le 20 regioni e con più di 15.000 collaboratori.
Lidl Italia è presente sul territorio con 10 Direzioni Regionali che assicurano ogni giorno ai nostri clienti prodotti di qualità e un assortimento merceologico completo.
L’Headquarter si trova ad Arcole, in provincia di Verona, e conta più di 600 collaboratori. Perché crediamo nella qualità dei nostri prodotti.
Negli ultimi anni Lidl Italia ha intrapreso un processo di rinnovamento che punta all’italianità dei prodotti: oggi più dell’80% dei 2.000 articoli presenti in assortimento è costituito da prodotti italiani, molti dei quali con marchi DOP, IGP, DOC e DOCG. Perché offriamo un ambiente di lavoro di qualità Lidl Italia è stata nuovamente premiata come “Best Work Place” dal Great Place to Work Institute, al quale si aggiungono i riconoscimenti “Best Workplaces for Women” e le certificazioni “Top Employers Italia” e “Top Employers Europe”.
Inoltre Lidl Italia ha ricevuto numerosi premi da parte di studenti e neolaureati: “Best Employer of Choice” di Cesop, “Most Attractive Employers” di Universum e “Online Talent Commu-nication” di Potential Park.
>> Sito web aziendale
>> Sito web aziendale – sezione career

 

Opportunità

GRADUATE PROGRAM
Non sono degli stage, ma esperienze lavorative che prevedono un piano formativo molto strutturato.
Il Graduate Program è adatto a chi si è appena laureato brillantemente e vuole integrare le sue conoscenze universitarie con un’esperienza formativa sul campo per sviluppare le proprie capacità personali, commerciali, organizzative e manageriali. Nello specifico, i nostri Graduate Program, prevedono 12 mesi di contratto a tempo determinato e un’interessante retribuzione.
Si strutturano in varie fasi di training on the job presso i nostri punti vendita, i centri logistici e gli uffici del reparto di inserimento nelle diverse sedi (Direzioni Regionali, Headquarter di Lidl Italia ed eventualmente anche la Sede internazionale in Germania) e prevedono affiancamenti con i colleghi più esperti.
Per potersi candidare è necessario aver conseguito brillantemente almeno il titolo di studio della Laurea Triennale nell’indirizzo richiesto dalla posizione.
Noi offriamo, complessivamente, 2 Graduate Program presso le nostre direzioni regionali rispettivamente in ambito Vendite e Logistica e 2 Graduate Program che prevedono un inserimento presso il nostro Headquarter come il Junior Buyer e l’International Trainee.

>> Annunci pubblicati su portale AlmaLaurea

 

Selezione

Il processo di selezione varia a seconda della posizione lavorativa ed è volto a conoscere le competenze tecniche e relazionali del candidato oltre che le sue motivazioni.
Solitamente gli step da affrontare nel caso dei Graduate Program sono tre: fase conoscitiva, Assessment, Colloquio finale.
– Fase conoscitiva: si tratta di una giornata di selezione alla quale partecipano dai 6 ai 12 candidati. L’obiettivo della giornata è far conoscere al candidato la nostra azienda e i dettagli dell’opportunità lavorativa e far emergere le soft skills dei candidati attraverso prove di gruppo e individuali. La giornata termina con un colloquio conoscitivo. L’esito positivo di tale giornata è propedeutico per accedere alla seconda fase: l’Assessment.
– Assessment: è la vera e propria giornata di selezione alla quale partecipano dai 2 ai 3 candi-dati, che tuttavia non interagiranno tra di loro. La giornata prevede l’alternarsi di due fasi: fase di preparazione ed esecuzione delle prove scritte con la fase di discussione delle stesse di fronte ad una commissione composta da recruiter e responsabile del reparto o dell’area aziendale di inserimento.
– Colloquio finale: si tratta di un colloquio individuale della durata di 30 minuti direttamente con il Manager di linea della funzione di inserimento.