FM Logistic Italia fa parte del gruppo internazionale FM Logistic, leader mondiale nel campo della logistica integrata e supply chain.
L’azienda fu fondata nel 1967 in Francia da tre abili imprenditori Edmond e Claude Faure insieme Jean Marie Machet. Oggi, ancora di proprietà famigliare con la seconda generazione alla guida, l’azienda ha raggiunto numeri importanti: è presente in 14 paesi nel mondo, impiega 27.000 persone e gestisce 2.857.000 m2 di magazzini per un fatturato annuo di 1.100 milioni di euro. FM si installa in Italia nel 2007 con la chiara intenzione di diventare uno dei principali provider di servizi logistici per il mercato food e retail.
Lo sviluppo è rapido e nel giro di 10 anni l’azienda, forte delle proprie partnership con importanti gruppi nazionali e internazionali, arriva a strutturarsi su 3 differenti piattaforme e 2 centri distributivi, per un totale di 120.000 m2 di strutture.
Le piattaforma logistiche di Capriata d’Orba (AL), Corteolona (PV) e Parma sono i punti nevralgici della nostra attività logistica, da qui partono ogni giorno un centinaio di mezzi per la distribuzione di circa 30.000 spedizioni all’anno.
I magazzini distributivi di Pieve Emanuele (MI) e Santa Palomba (RM) fanno da testa di serie alla rete di distribuzione capillare attraverso punti di transito affiliati a livello regionale. FM Italia opera dunque nel nostro paese con forti ambizioni di crescita, ponendosi come player di prima categoria nella predisposizione di servizi logistici.
>> Sito web aziendale

 

Opportunità

Siamo predisposti a coinvolgere profili dall’alta inclinazione scientifico-analitica, nonché con buone conoscenze economico-finanziarie (ingegneria, matematica, fisica, informatica, statistica, economia).
Il profilo più adatto è quello dell’ingegnere gestionale, ma siamo pienamente convinti che qualsiasi indirizzo ingegneristico, proprio per l’impronta analitica che lo caratterizza, possa essere adatto al nostro contesto. Metodologicamente crediamo che ogni percorso di carriera in FM debba partire dall’area operativa (transport e warehouse) per poter trasferire le conoscenze logistiche necessarie ad una crescita in questo campo.
I nostri programmi prevedono dunque un periodo di medio-breve termine nelle operations per poi cominciare a distinguere percorsi differenti sempre nel medesimo ambito o in funzioni di supporto (IT, Finance, Commerciale, HR, ecc.ecc.). Percorsi internazionali sono contemplati, ma al momento optiamo maggiormente per sottoporre le nostre persone a brevi periodi di distacco presso le filiali estere, laddove riteniamo ci siano best practices da introdurre in Italia.
La conoscenza della lingua inglese è dunque ritenuta molto importante, ma non necessaria durante i primi anni di inserimento, la conoscenza della lingua francese è apprezzata.
Ricerchiamo anche persone con solide basi informatiche, almeno del database Excel (positiva la conoscenza di Access).

>> Annunci pubblicati su portale AlmaLaurea

 

Selezione

Il percorso di selezione è suddiviso in 2 o 3 step a seconda delle figure ricercate.
L’iter si svolge principalmente con colloqui individuali, iniziando con un membro del team HR.
Questo genere di colloquio è volto alla verifica del percorso lavorativo e di studi del candidato oltre che alle competenze relazionali e, talvolta, tecniche. Successivamente, se ritenuto necessario, al colloquio conoscitivo si aggiunge un secondo colloquio con la Direzione del Personale che andrà ad approfondire solo alcuni aspetti di maggiore interesse.
Infine, step obbligato, è il colloquio tecnico con il manager che ha attivato la ricerca.
Tale incontro, principalmente volto alla verifica delle competenze e inclinazioni tecniche del candidato, è l’atto finale dell’intero percorso. I colloqui di gruppo sono utilizzati, secondo il metodo dell’assessment, esclusivamente per alcune ricerche specifiche e generalmente sostenuti dopo i primi colloqui individuali con il team HR.

 

Contatti

Direzione Risorse Umane FM Logistic 
Andrea Fumagalli
Mail. afumagalli@fmlogistic.com