ESSELUNGA è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione che nasce nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia.
Oggi il gruppo, con sede centrale a Limito di Pioltello, nell’hinterland Est di Milano, è costituito da più di 22.000 dipendenti, e fattura oltre 7 miliardi di euro.
L’azienda è costantemente impegnata nell’innovazione di prodotto, nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela del consumatore e lavora ogni giorno per offrire punti vendita curati e funzionali, prodotti di qualità accuratamente selezionati e controllati, vantaggiose politiche di prezzo, innovazione e tutela dell’ecosostenibilità, trasparenza e correttezza della comunicazione e un alto livello di servizio.
Si tratta di una missione che Esselunga persegue con passione e dedizione per raggiungere obiettivi che richiedono la partecipazione e il contributo di tutti.
La fiducia e la competenza delle persone che lavorano nel Gruppo sono, infatti, fondamentali per il raggiungimento dei traguardi aziendali e per lo sviluppo dell’organizzazione: per questo Esselunga premia talento e capacità e promuove la crescita professionale e l’aggiornamento continuo dei suoi collaboratori.
Per garantire la freschezza dei prodotti, Esselunga si avvale di tre centri distribuzione a Limito di Pioltello (Milano), Biandrate (Novara) e Sesto Fiorentino (Firenze) dotati di magazzini automatici all’avanguardia che riforniscono quotidianamente tutti i punti vendita.
Produttore oltre che distributore, Esselunga ha tra i suoi punti di forza i prodotti a proprio marchio e i prodotti freschi. Dalla fine degli anni ’70 produce, infatti, un’ampia linea di prodotti a marchio privato, distribuita unicamente nei propri punti vendita, che oggi comprende oltre 2.500 referenze tra freschi e prodotti confezionati.
A Limito di Pioltello sono presenti lo stabilimento che gestisce la produzione di gastronomia, di pasticceria fresca e il centro di lavorazione carne, Biandrate ospita lo stabilimento specializzato nella lavorazione dei prodotti ittici freschi con un’area dedicata alla lavorazione del sushi mentre a Parma – nella “Food Valley italiana” – sono prodotte le linee di pasta fresca e di tutti i prodotti di panificato con il marchio ‘Made in Parma – Food Valley’.
Fanno parte del gruppo Esselunga i Bar Atlantic, realtà consolidata della ristorazione presente con oltre 80 Bar, ed EsserBella, catena di profumerie esclusive con 35 negozi, entrambi presenti solo all’interno di alcune gallerie commerciali Esselunga.
>> Sito web aziendale
>> Sito web aziendale – sezione career
>> Pagina Facebook aziendale
>> Profilo LinkedIn aziendale

 

Opportunità

ALLIEVO CARRIERA DIRETTIVA DI NEGOZIO CONTESTO DI INSERIMENTO
L’area di riferimento è la rete vendita.

RESPONSABILITÀ DEL RUOLO
Il ruolo prevede un percorso di crescita manageriale suddiviso in diverse fasi, al fine di raggiungere ruoli direttivi e di responsabilità all’interno dei nostri supermercati, acquisendo le metodologie di lavoro direttamente sul campo.

PERCORSO DI INSERIMENTO E FORMAZIONE
Attraverso un programma di formazione che comprenderà attività d’aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari ad un’autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate.

ATTIVITÀ
– Assistenza e servizio alla clientela;
– Gestione logistica del negozio supportata da attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout per scaffali, banchi e banchi frigo;
– Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci;
– Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);
– Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP).

REQUISITI
Laurea (preferibilmente scienze politiche, management d’impresa, scienze motorie, scienze turistiche, corsi di laurea in ambito agroalimentare) o diploma di scuola secondaria di secondo grado (tecnico agrario, tecnico commerciale, tecnico industriale, tecnico per geometri, tecnico per il turismo, tecnico alberghiero, pacle, licei); È richiesta mobilità sul territorio.

CARATTERISTICHE PERSONALI
Predisposizione alla relazione con la Clientela; Attitudine all’ascolto e alla mediazione; Doti di leadership e team working; Capacità di analisi e problem solving operativo; Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.

>> Annunci pubblicati sul portale Almalaurea

 

Selezione

Il processo di ricerca e selezione è finalizzato a valutare le caratteristiche personali dei candidati, le attitudini, le motivazioni, le conoscenze e le esperienze pregresse in base ai profili ricercati.