Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l’unico centro in Italia, istituito dal Ministero della Salute, per il trattamento di tumori radioresistenti
e/o inoperabili mediante l’uso di ioni carbonio e protoni. L’adroterapia permette di colpire il tumore con estrema precisione preservando i tessuti sani circostanti.

Il CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di un continuo miglioramento nella capacità di cura.
Per eseguire l’adroterapia sono necessari:

  • un acceleratore di protoni e/o di ioni che produce più fasci di particelle (ne è un esempio l’acceleratore circolare chiamato sincrotrone)
  • un sistema di trasporto dei fasci nelle sale di trattamento
  • un sistema estremamente preciso di posizionamento del paziente
  • un sistema molto accurato di controllo del rilascio di energia (dose)
  • un piano tridimensionale di trattamento personalizzato sul paziente ottenuto integrando le immagini diagnostiche (TC, RM, PET).

L’Alta Tecnologia del CNAO è formata da un insieme di macchine acceleratrici e linee di trasporto dei fasci di particelle. I fasci sono generati da sorgenti che producono ioni carbonio e protoni.
La macchina acceleratrice più importante è il sincrotrone. Esso è stato prodotto con tecnologia principalmente italiana: ha un diametro di 25m, in due zone interne alla circonferenza nascono i fasci di particelle.
Con campi magnetici e radiofrequenze, gli atomi vengono estratti e si selezionano i protoni e gli ioni di carbonio. I “pacchetti” di fasci composti, ognuno, da miliardi di particelle, sono preaccelerati e inviati nel sincrotrone. Successivamente sono accelerati fino ad energie cinetiche di 250 MeV per i protoni e 4800 MeV per gli ioni carbonio.
I fasci vengono poi inviati in una delle tre sale di trattamento. Il fascio che colpisce le cellule del tumore si muove con una precisione di 200 micrometri.

Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica partecipa al Progetto LM+.

>> Sito web aziendale

 

Opportunità

Elaborazione dati, basi di programmazione ed elettronica digitale, competenze di base di elettronica nucleare.
Aree di inserimento: dipartimento tecnico, dipartimento acceleratore, gruppo operazioni di macchina.
Opportunità di carriera e carriere internazionali: le professionalità e le competenze che possono essere acquisite presso CNAO sono uniche, dal momento che, trattandosi di un prototipo di Dispositivo Medico (acceleratore più linee di estrazione dei fasci) marcato CE, il laureato verrà inserito in un particolare gruppo di un sottosistema (e.g. linac, cavità RF, etc) e verrà formato dall’esperto referente del sistema. Inoltre, il laureato avrà l’opportunità di partecipare attivamente alle operazioni del sincrotrone, all’ottimizzazione dei fasci sia per adroterapia che per ricerca. In quanto parte integrante del gruppo di inserimento, il laureato parteciperà attivamente ai progetti di ricerca nazionali e internazionali in cui CNAO è coinvolto e in cui sarà coinvolto in futuro. La partecipazione del Centro ai progetti di ricerca sia nazionali che Europei è da sempre un must e rappresenta una parte importante della nostra ricerca. Sono tre i progetti Marie Curie ITN che, dal 2011, hanno visto CNAO partecipare attivamente alla formazione e tirocinio di dottorandi stranieri in ambito di fisica, radioterapia, imaging del tumore, sviluppo di gantry per ioni carbonio etc.
Tra le attività maggiormente rilevanti per laureandi, tirocinanti e dottorandi presenti in CNAO vi sono: outreach activities, partecipazione a workshop, convegni, open day e, non ultimo, la pubblicazione sulle maggiori riviste internazionali del settore.

>> Annunci pubblicati su portale AlmaLaurea

 

 

Selezione

Recruitment procedure in CNAO: selezione di almeno 5 candidati; almeno 2 colloqui: uno con referente di funzione e l’altro con le Risorse Umane; possibile utilizzo di test di valutazione.

Candidati da inserire in organico: modalità di raccolta dei CV: pubblicazione annuncio sul sito istituzionale; pubblicazione annuncio su portali internet specializzati; agenzie del lavoro, Centro per l’Impiego, Università, enti scolastici. Sono ammesse candidature spontanee inviate via mail all’indirizzo cv@cnao.it

Candidati per stage, tirocini, tesi: modalità di raccolta dei CV e delle candidature: pubblicazione sul sito dell’Università, avvisi e promozione durante eventi.

Colloqui individuali: sono previsti almeno 2 colloqui individuali con possibilità di sottoporre il candidato a test di valutazione.
Tempistica: variabile dai 10 ai 30 giorni lavorativi.

 

Contatti

Ufficio Risorse Umane
Avv. Donika Chiaramonte
Mail address: chiaramonte@cnao.it
Tel: 0382 078402